PALMARES

COPPA ITALIA

A.S.D. BOVILLE

LA FONDAZIONE

La storia della nostra Associazione ha inizio il 24/2/1987 quando 9 accaniti sostenitori di questo splendido sport fondarono l’A.B. “BOVILLE” di S. Maria delle Mole – Marino: sin da quell’anno l’Associazione sarà sempre affiliata alla Federazione Italiana Bocce Comitato Provinciale di Roma.

L’IMPIANTO

Gli stessi Soci Fondatori stipularono una convenzione con il Comune di Marino, tramite cui l’amministrazione comunale concedeva all’ A.B. “BOVILLE”, in uso gratuito trentennale, una porzione di terreno (circa 1.500 mq.).

Su di essa, i Soci Fondatori costruirono a proprie spese un capannone all’interno del quale avrebbero trovato posto:
4 campi per il gioco delle bocce con relativa tribuna, salone ricreativo con annesso posto di ristoro, uffici, spogliatoi e servizi igienici.

L’impianto fu ultimato e inaugurato in data 3/12/1988 alla presenza dell’allora presidente del Comitato Provinciale di Roma dott. EMANUELE NESCI e del Presidente del Comitato Regionale del Lazio dott. MAURO ASCANI.

STELLA AL MERITO SPORTIVO

Sin dall’anno della sua fondazione l’A.B. “BOVILLE” ha tesserato circa un centinaio di atleti distinti nelle diverse categorie. I nostri atleti sono stati convocati a competere ai Campionati Italiani Assoluti  e alle competizioni per la Coppa Italia.

Dopo significative vittorie a livello nazionale e dopo essersi distinta anche a livello sociale, nel 2010 l’Associazione,
ormai divenuta A.S.D., è stata insignita dal Coni con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

PROMOZIONE IN SERIE A E 1° SCUDETTO

Nell’ anno 2013, dopo circa 10 anni di permanenza nella Serie B del Campionato Italiano a squadre, l’A.S.D. Boville approda in Serie A.

Nel 2015 abbiamo vinto il nostro primo scudetto per la gioia immensa dei nostri sostenitori e per l’ orgoglio di tutto il popolo marinese.

Nello stesso anno il nostra atleta Giuliano Di Nicola si laurea Campione Italiano di Categoria A1 (la categoria “Elite” del nostro sport) e rappresenta l’ Italia ai Campionati Mondiali conquistando la medaglia di Bronzo.

CAMPIONATI EUROPEI E 2° SCUDETTO

Negli anni 2016 e 2017 i nostri atleti hanno raggiunto traguardi importanti a livello individuale partecipando
ai Word Games ed ai Campionati Europei con la Nazionale e conquistando Medaglie D’ Oro.

Ma la voglia di trionfare ancora come squadra era forte e nell’ anno 2018 l’impegno è stato importante e costante portandoci alla conquista del nostro 2° Scudetto.

ANNO 2020: DIFFICOLTA’ E 3° SCUDETTO

Nonostante il 2020 verrà ricordato come un anno molto difficile per tutti; nella stagione 2019/2020 l’ASD Boville s’impone da subito nei gironi mantenendosi in testa anche dopo lo stop causa lock-down.

Alla ripresa del campionato ci facciamo trovare preparati sia per l’ultima di campionato e sia per i Play Off dove la squadra, unita e concentrata non molla mai fino a vincere il 3° Scudetto, in soli 5 anni.

JUNIORES

Nella Stagione sportiva 2018/2019 la nostra associazione ha iniziato anche un percorso con atleti juniores che già dall’ inizio attraverso l’ aiuto di educatori e allenatori sono arrivati a primeggia in diverse competizioni a loro dedicate.
Proprio nella categoria Juniores l’ anno 2019 ci ha portato ad Essere Campioni d’ Italia.

IMPEGNO SPORTIVO E SOCIALE

Ogni anno l’ Associazione ha organizzato gare a carattere Provinciale e Regionale oltre a Gare Nazionale del Circuito FIB, Parate Élite dove partecipano tutti gli atleti più forti d’ Italia provenienti da tutte le parti del territorio nazionale.

Inoltre l’A.S.D Boville, s’impegna nel Sociale, con Enti e Associazioni, attraverso corsi e collaborazioni per persone con disabilità cognitiva, che settimanalmente si recano presso la nostra struttura per conoscere e praticare questo sport divertendosi.

ORGANIGRAMMA

Dario Marinelli Vice Presidente ASD Boville